VERZELLA

CASA MIA

Verzella, situata a nord dell’Etna, è una delle sette frazioni del comune di Castiglione di Sicilia ed è sicuramente la più caratteristica in quanto le abitazioni non sono raggruppate come nelle altre, ad esempio Rovittello o Mitogio, (altre frazioni di Castiglione di Sicilia)

Ma separate. Anzi all’inizio di questo secolo, quando Vincenzo Sardo compendiava la storia, gli usi e i costumi di Castiglione, Verzella non veniva neppure nominata come frazione appunto perché non aveva laspetto di un paesino e delle case che attualmente sono abitate non ne esisteva alcuna.

Verzella conta 114 abitanti ed è posta il centro della parte superiore della Valle dell’Alcantara, ad uguale distanza quasi da Randazzo e da Francavilla di Sicilia. Dista esattamente sei chilometri da Castiglione, tre da Solicchiata, (altra frazzione di Castiglione) quattro da Moio Alcantara (comune limitrofo a Castiglione), dieci da Randazzo, otto da Francavilla, quattro da Passopisciaro (anch’essa frazione di Castiglione).

L'altezza rispetto al livello del mare, nel piano antistante alla chiesa, è di metri 560; dove c’era l’ufficio postale di metri 550; mentre la pietra più alta del monte Pietramarina, quella ad ovest 581 metri.