DATI GEOGRAFICO-STATISTICI

 

            Altezza: 780 s.l.m.

Locazione geografica:

Latitudin: 37° 47' 45"

            Longitudine: 15° 00' 20";

territorio di montagna: 26%

territorio di collina: 41 %

territorio di pianura: 33%

 

Il Clima: nell’insieme il tipo di clima del paesino e quello temperato con inverni miti e piovosi, ed estate calde e secche. La temperatura minima invernale oscilla d a 0 a  -5 gradi; la temperatura massima estiva oscilla da 38 a 40 gradi.

Idrografia: il territorio della frazione e solcata di una rete di torrenti a carattere torrentizio.

Popolazione: a Solicchiata risiedono 662 persone, di cui 336 maschi e 326 femmine, inserite in 228 nuclei familiari. In genere ogni nucleo familiare si compone di persone che varia da 2 a 5, pochissimi sono i nuclei di maggiore consistenza, molti sono invece le persone che vivono da sole e sono soprattutto anziani.

Le case di abitazioni per il 60% sono di costruzioni antiche, case singole, mentre il 40%  degli edifici di recente costruzioni, sono realizzate in appartamenti, con tutti i confort necessari dai termosifoni per il riscaldamento durante il periodo invernale,  ai  climatizzatori per il periodo estivo.

            Il 70% delle famiglie e proprietario della casa in cui abita.

            Il tenore di vita e medio quasi tutti posseggono la televisione 98%, il telefono 85%, il telefonino 70%, l’automobile il 78%, il 70% delle famiglia possiede anche un appezzamento di terreno.

Il livello d’istruzione rientra nello standard nazionale; gli adulti hanno in genere un titolo di studio elementare o medio – inferiore, pochi sono gli analfabeti o semi-analfabeti e sono soprattutto gli anziani, i Diplomati sono 90% dei giovani, mentre l’Università è frequentata quasi dall’80% dei giovani.

Il 38% della popolazione legge i quotidiani la “ Sicilia “ o la “Repubblica “ o la  “ Gazzetta dello Sport “, mentre il 25% legge un settimanale in genere sui programmi televisivi e radiofonici.

I Pensionati sono il 65% uomini, il 70% donne, i Braccianti agricoli il 40%, gli impiegati statali il 25%, gli artigiani  il 20%,  i dissocupati il 15%.

            I decessi per causa di tumori è del 20% , una percentuale molto alta.

Solicchiata è anche l’unica frazione del comune dove ci sono parecchi anziani oltre i 90 anni di età, e una centenaria, (che mentre mi appresto  a scrivere questa pubblicazione  compie i suoi 100 anni)

La più grande d’età infatti del comune abita proprio a Solicchiata – la Nonnina la signora Maria Catena Di Francesco, il 24 ottobre 2003 ha compiuto il suo 100˚ compleanno, un giorno di festa, con i suoi figli, i nipoti, e i concittadini e l’Amministrazione Comunale. In questa occasione il Vescovo di Acireale Pio Vittorio Vigo ha officiato la Santa Messa.

Dopo nei locali della scuola elementare hanno festeggiato la Nonnina con una torta del peso di 50 kg, ed una lunghezza di 5 metri.